La logopedia è la scienza che si occupa della diagnosi, della valutazione e del trattamento dei disturbi legati alla comunicazione, al linguaggio e alla voce nei bambini e negli adulti. L’obiettivo della logopedia è quello di migliorare le capacità di comunicazione, i disturbi del linguaggio, la comprensione e l’espressione linguistica al fine di aiutare a risolvere una serie di condizioni che possono interessare qualsiasi età.

La logopedia è, pertanto, la scienza che si occupa di varie aree legate alla comunicazione, al linguaggio e alla voce. Alcune di queste aree includono: disartria, disfasia, disfagia, disfonia, ritardo del Linguaggio, disturbi dell’apprendimento (dislessia disgrafia, discalculia),  disturbi della masticazione, ritardo cognitivo, disturbi neurologici, disturbi neurogeni, blocco, disturbi della pronuncia, della voce o del riconoscimento di lettere e parole.

In generale, l’obiettivo della terapia del linguaggio e della parola è quello di migliorare le capacità comunicative, la comprensione del linguaggio e l’espressione delle persone che ne hanno bisogno, al fine di migliorare la loro qualità di vita e la loro capacità di interagire con l’ambiente circostante.

Le due principali aree del linguaggio, l’area di Broca e l’area di Wernicke