Giornata internazionale delle persone con disabilità 2023

6 novembre 2023

Fonte www.un.org – L’osservanza annuale della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è stata proclamata nel 1992, con la risoluzione n. 47/3 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

L’osservanza della Giornata mira a promuovere la comprensione delle questioni relative alla disabilità e a mobilitare il sostegno per la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità. Mira inoltre ad aumentare la consapevolezza dei vantaggi che si possono trarre dall’integrazione delle persone con disabilità in ogni aspetto della vita politica, sociale, economica e culturale. Il programma principale dell’osservanza della Giornata internazionale delle persone con disabilità presso la sede delle Nazioni Unite a New York include l’apertura, dibattiti ed eventi culturali. Gli Stati membri, le organizzazioni della società civile e il settore privato sono invitati a organizzare i propri eventi per celebrare la Giornata internazionale per sensibilizzare e promuovere i diritti e le prospettive delle persone con disabilità in tutto il mondo.

Il tema della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2023 è: “Uniti nell’azione per tutelare e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per, con e da parte delle persone con disabilità” e per l’occasione, presso la sede delle Nazioni Unite a New York, venerdì 1 dicembre 2023, si terrà un incontro dedicato (maggiori informazioni saranno rese disponibili nei prossimi giorni).

Basandosi su molti decenni di lavoro delle Nazioni Unite nel campo della disabilità, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CRPD), adottata nel 2006, ha ulteriormente avanzato i diritti e il benessere delle persone con disabilità nell’attuazione dell Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e altri accordi di sviluppo internazionali, come il Quadro di Sendai per la riduzione del rischio di catastrofi, la Carta sull’inclusione delle persone con disabilità nell’azione umanitaria, la  Nuova agenda urbana e l’ Agenda d’azione di Addis Abeba sul finanziamento allo sviluppo.